PRIMA EDIZIONE     I 10 SEMIFINALISTI     REGOLAMENTO     I PREMI     ANTONIO MORMONE     GIURIA/AMBASSADORS     SOSTIENI IL PIAM

PREMIO INTERNAZIONALE ANTONIO MORMONE

Un premio per il futuro, con radici nella tradizione

La Fondazione La Società dei Concerti organizza il Premio Internazionale Antonio Mormone con lo scopo di scoprire e promuovere giovani artisti nello spirito e con gli ideali del suo fondatore. Antonio Mormone è stata figura di riferimento nello scouting artistico internazionale, e tra le stelle della musica che ne riconoscono senza dubbi il ruolo e l’importanza, c’è sicuramente il pianista Evgenij Kissin, che ha deciso di accettare la nomina di Presidente Onorario del Premio.
Il Premio ha cadenza quadriennale ed è indirizzato alternativamente a giovani pianisti e a giovani violinisti di età compresa fra i 18 e i 28 anni.
La prima edizione è dedicata al pianoforte e si svolge in tre prove, tutte in forma di concerto pubblico.
Le innovative modalità di selezione dei candidati, la giuria, il patrimonio di concrete opportunità previsto per il vincitore e la cornice di prestigio rendono unico il Premio Internazionale Antonio Mormone. La finale, a causa della pandemia da Covid-19 è stata posticipata di un anno e avrà luogo dal 7 all’11 luglio 2021, con la serata conclusiva presso il Teatro alla Scala di Milano.

Il Premio Internazionale Antonio Mormone è istituito con il patrocinio del Ministero della Cultura, Regione Lombardia e Comune di Milano, in collaborazione con il Teatro alla Scala e il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Milano. La direzione artistica è affidata a Enrica Ciccarelli Mormone Matthieu Mantanus. Consigliere artistico è il Maestro Nazzareno Carusi. Il Comitato d’Onore è guidato dal Dott. Gianni Letta.

“Antonio Mormone era un uomo straordinario che ho avuto il privilegio di conoscere ed esserne amico per quasi 30 anni. Amava la musica, le persone di talento. La sua memoria deve essere onorata e penso che questo Premio sia il modo migliore per ricordare Antonio Mormone per i numerosi anni a venire.”

Evgeny Kissin, Presidente Onorario

“(…) Un premio per dire grazie a chi ci ha fatto crescere. Un premio per crescere ancora.”

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano

“(…) La lezione sempre viva di Antonio Mormone: dedicare ai giovani e alla musica passione, attenzione e, ancora una volta, tempo”.

Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia

“(…) Il lavoro di Antonio Mormone prosegue idealmente con l’iniziativa di un Premio coinvolgente per la città e il suo intero tessuto urbano.”

Filippo Del Corno, Assessore alla Cultura di Milano

Premio Internazionale Antonio Mormone

C.so di Porta Vittoria, 18 - 20122 Milano - Tel.: +390266984134
Email: premiomormone@soconcerti.it

Con il patrocinio di

In collaborazione con

Si ringrazia

Turkish Airlines

Il Premio è membro di

0
    0
    Your Cart
    Your cart is emptyReturn to Shop