incarichi.jpg

Contributi Pubblici per l'anno 2017

Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Eur. 480.400,00

Regione Lombardia
Eur. 18.000,00

Comune di Milano
Eur. 10.000,00

 

Incarichi Artistici e Amministrativi

Consiglio di Amministrazione:

Presidente e Direttore Artistico: Enrica Ciccarelli Mormone

Enrica Ciccarelli (Sondrio, 23 aprile 1965), pianista italiana che in oltre venti anni di attività concertistica si è fatta conoscere in tutto il mondo per le esecuzioni ricche di temperamento, energia, gusto e  musicalità, come ha più volte scritto la stampa internazionale.

Invitata da importanti organizzazioni concertistiche, orchestre sinfoniche e festival musicali in Europa, Asia, America ha suonato anche al Teatro alla Scala a Milano, Teatro di San Carlo a Napoli,  Concertgebouw di Amsterdam, Salzburg Festspielhaus, Carnegie Hall di New York,  Teatro Comunale di Firenze, NCPA di Pechino, Herkulessaal di Monaco, Megaron Hall di Atene, Tonhalle di Zurigo, Auditorium di Santa Cecilia a Roma, Konzerthaus di Berlino, Bozar di Bruxelles, Auditorium Belgrano di Buenos Aires,  City Hall di Hong-Kong, Seoul Arts Center in Korea. Le collaborazioni  con grandi artisti internazionali includono Salvatore Accardo, Paul Badura-Skoda,  Mariella Devia, Toshiyuki Kamioka, Amarilli Nizza, I solisti della Scala,  Alexander Shelley, JoAnn Falletta, Alexander Kniazev, Milan Horvàth, Claudio Scimone, Muhai Tang, Gabriel Feltz, Marco Guidarini. Enrica Ciccarelli ha registrato per Agorà, Sfem Classics e Verdi Records. Tra le incisioni più significative i Concerti di Robert e Clara Schumann, il Concerto di Grieg live dal Concertgebouw, e le Mazurche di Chopin-Viardot registrate in prima mondiale con il soprano Nizza. Nel 2016 viene pubblicato dalla rivista Amadeus l’ultimo CD registrato con il soprano argentino Ivanna Speranza e dedicato a Francesco Paolo Tosti in occasione del centenario della morte. Dopo gli studi in  pianoforte e organo presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano Enrica Ciccarelli ha completato  la sua formazione artistica anche grazie a  incontri di eccezione con  i Maestri Pommier, Magaloff, Nikolajeva e Sergiu Celibidache. E’ invitata spesso a far parte di giurie di premi internazionali e a partecipare a conferenze e lecture sul tema dell’organizzazione artistica e la diffusione della musica classica. E' direttore artistico dal 2007 della Fondazione La Società dei Concerti di Milano e dal settembre 2017  ricopre anche la carica di Presidente.

Nominata il 29/08/2017 - durata illimitata
Non percepisce compensi per la carica di Presidente.
Compenso per la carica di Direttore Artistico per l'anno 2017: Euro 80.000,00
stabilito con delibera del Consiglio di Amministrazione del 8 maggio 2015

 

Consigliere Delegato: Gabriele Zosi

Nato a Milano nel 1958, si è laureato in Ingegneria Meccanica presso il Politecnico della sua città.
Ha lavorato con incarichi di rilievo presso la Crespi Costruzioni Meccaniche S.pA. e la Contact S.r.l..
Dalla costituzione nel 1984 fino al 2004 è stato Presidente dell’Associazione La Società dei Concerti, dal 2004 anno di trasformazione in Fondazione è Consigliere delegato.
Nell’ambito musicale ha collaborato per diversi anni con l’Orchestra Guido Cantelli dove curava l’amministrazione e l’organizzazione e con I Solisti Veneti dove ricopriva il ruolo di consigliere del Presidente.

Riconfermato il 09/09/2016.
In qualità di Consigliere Delegato non percepisce compensi.
Euro 29.400 per mansioni organizzative.

 

Consigliere: Giuseppe Claudio Ciccarelli

Nato a Pizzoferrato (Ch) nel 1929. Dopo gli studi di  ragionieria, ha iniziato giovanissimo a  lavorare per diverse società di costruzioni e infrastrutture con incarichi anche all’estero. Fino al 1989 ha lavorato per  il gruppo Italstrade Spa, occupandosi anche della gestione di alcuni cantieri in Turchia, Algeria, Friuli Venezia Giulia. E’ stato inoltre consulente per una importante società assicurativa. Appassionato di musica classica, da sempre ha seguito con interesse le attività concertistiche in Lombardia. E’ pensionato e vive attualmente a Cernobbio (Co).

Riconfermato il 09/09/2016.
Non percepisce compensi.

 

Consigliere: Nerina Spreafico

Nata a Sondalo (So) il 5 ottobre 1933. Diplomata in ragioneria ha iniziato a lavorare dapprima come collaboratrice sociale presso O.N.A.R.M.O a Sondrio, e dopo aver vinto il concorso indetto da Regione Lombardia, è stata l’addetta  alla contabilità presso l’ufficio veterinario provinciale di Sondrio fino al 1978, anno del suo pensionamento.  Ha lavorato  come correttrice di bozze per alcune testate locali in Valtellina e ha collaborato con emittenti radiofoniche locali. Parla correntemente il francese e ha collaborato in qualità di assistente linguistica in occasione di alcune registrazioni discografiche.  Vive in Valtellina.

Riconfermata il 09/09/2016.
Non percepisce compensi.

 

Consigliere: Elisabetta Parravicini

Elisabetta Parravicini è laureata in medicina veterinaria con il massimo dei voti presso l’Università degli Studi di Milano. Personalità eclettica, grande appassionata di musica e arte contemporanea, ha collaborato nella stesura di cataloghi e preparazioni di mostre insieme ad alcuni importanti curatori e critici d’arte.  Dopo aver lavorato come medico veterinario per diversi anni, si è dedicata alla consulenza musicale e organizzazione di eventi nel campo della musica classica collaborando con Expo Shangai, con il Beijing International Piano Festival, con il Festival Città di Cernobbio di cui è stata co-fondatrice, con artisti internazionali del calibro di Uto Ughi per il quale ha organizzato la tournée in Cina nel 2010 e con la Fondazione La Società dei Concerti per cui ha curato le relazioni esterne ed istituzionali dal 2009 al 2011.
Nel 2011/2012  ha collaborato nel coordinamento lavori del Consiglio Regionale Comitato delle Regioni (Commissione Natn- Risorse Naturali  e Commissione EDUC - Cultura a Bruxelles).
Dal 2012 fino a luglio 2013 è stata Presidente di ARPA Lombardia e da luglio 2013 fino a oggi ricopre la carica di Presidente di ERSAF - Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste. E’ inoltre Vicepresidente di Euromontana da ottobre 2014.

Nominata il 29/08/2017.
Non percepisce compensi.